Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Conversione titoli Zodiac
asterix777
messaggio13 Jan 2020, 17:00
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Sappiamo che la piattaforma Zodiac è ormai ufficialmente defunta, così come sappiamo che deteneva i diritti per le esclusive italiane di alcuni titoli come The Book of Unwritten Tales e Gemini Rue (e mi pare solo questi).
Si potrebbe considerare l'ipotesi di prepararne una conversione, attesa l'assoluta irreperibilità delle relative versioni italiane?
Naturalmente può obiettarsi che più esattamente i diritti sono in mano a Adventure's Planet S.r.l., società tecnicamente ancora in vita, ma che di fatto non pubblica più i detti titoli in nessuna forma commerciale. Del resto appare poco verosimile che qualche altro vendor si prenda la briga di acquistare i diritti dell'edizione italiana di titoli di nicchia e datati come questi.
L'idea è proponibile o ritenete che i tempi non siano ancora maturi?

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Micartu
messaggio13 Jan 2020, 19:40
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Anche Cat Lady e pure Alpha Polaris.

Cat lady però c'è una storia particolare dietro: la nostra traduzione localizza e fa tante altre cose, ed era su zodiac. Quella ufficiale di adesso su gog e steam è amatoriale, opera di un'unica persona e non fa le tante altre cose che la nostra faceva. Non voglio sembrare vanesio, ma la nostra traduzione era ovviamente migliore.

Più che creare conversioni dovreste proporre alle singole software house, via steam, o e-mail dai loro siti, se vogliono aggiungere le varie versioni italiane su steam e gog e nel caso procedere a passargli i videogiochi. In un'ottica di conservazione questo funzione meglio ed è più rapido del creare conversioni.

Vi do un punto di partenza: Alpha Polaris in questi giorni è stato dichiarato free su Steam per sempre. Manca l'italiano. Partite con questo, contattateli e se serve la iso del cd italiano ve la posso anche uppare io.

--------------------

Gharlic
messaggio13 Jan 2020, 22:35
Messaggio #3

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Ma Adventureproduction non esiste ancora?
Ho trovato questo.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Micartu
messaggio13 Jan 2020, 23:35
Messaggio #4

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Non c'è mai stata chiarezza su nulla. Io l'altro ieri andando sul sito di adventuresplanet ho cliccato sul link in home (in vari momenti della giornata) che rimanderebbe a http://www.adventuregameshop.com/ ed era offline, morto.
Ora è tornato online.
Qui invece, al link che hai messo, http://www.adventureproductions.it/negozio/
non c'è mai stato il catalogo. Non ci si capisce nulla, non è mai uscito un comunicato ufficiale. Non vorrei che comprando poi non arrivi la roba.

Qui http://2.234.115.14/index.php?cPath=55 sembrerebbe possibile comprare prepagate Zodiac con Zodiac che ha chiuso ?????

--------------------

Micartu
messaggio13 Jan 2020, 23:55
Messaggio #5

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ok ora è tornato tutto offline tranne quello linkato da te, Gharlic, non ci si capisce più nulla.

--------------------

Gharlic
messaggio14 Jan 2020, 02:15
Messaggio #6

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

A me adesso funziona ancora. In ogni caso, faccenda gestita molto male.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

asterix777
messaggio14 Jan 2020, 09:47
Messaggio #7

Gruppo icone

Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Micartu @ 13 Jan 2020, 19:40) *
Anche Cat Lady e pure Alpha Polaris.

Per The Cat Lady potrebbe essere un tentativo a vuoto, visto che probabilmente risponderebbero che già hanno la loro traduzione. Non avete bisogno di convincermi che la vostra è senz'altro migliore, ma potrebbe essere dura convincere loro.
Quanto ad Alpha Polaris, è possibile che anche per questa già abbiano l'italiano: se leggi sulla pagina di Steam il primo commento in italiano (di tale Skelevra, del 2018), dice che il gioco è in questa lingua (a meno che non l'abbia giocato da Zodiac all'epoca e recensito poi nel 2018, ma mi sembra inverosimile).Magari si può seguire la strada dell'aggiunta dell'ITA alle versioni disponibili negli store online. Chiaramente bisogna anche verificare chi possieda le versioni italiane, scaricate da Zodiac, da cui estrarre la lingua (problema presente anche per le eventuali conversioni).

CITAZIONE (Gharlic @ 13 Jan 2020, 22:35) *
Ma Adventureproduction non esiste ancora?
Ho trovato questo.

Come dice Micartu, non c'è nessuna chiarezza e il rischio di comprare a vuoto è molto alto. E' già successo che qualcuno abbia tentato di acquistare da Adventuregameshop e si sia poi rivolto al forum di AP per capire perchè il gioco - regolarmente pagato - non gli fosse spedito. Poi se n'è occupato Manny (che sta ora gestendo con me il foro) e mi pare di ricordare gli abbia risolto il problema contattando qualcuno di AP, ma non so se facendogli recapitare il gioco o ottenendogli un rimborso.

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

utdefault
messaggio15 Jan 2020, 00:10
Messaggio #8

Gruppo icone

Utente Nr.: 20.235
SO Altro

CITAZIONE (Gharlic @ 14 Jan 2020, 02:15) *
A me adesso funziona ancora. In ogni caso, faccenda gestita molto male.
Idem, sull'accesso.

Sarebbe da capire perché nel disclaimer compare l'anno 2020 (un rinnovo?) e perché la PI - come confermato dall'interrogazione dell'Inquisitore Gabellare XD - risulti ancora esistente.
Sempre che non ci sia stato un cambio tra le sfere alte, qualcosa sfugge...

Micartu
messaggio15 Jan 2020, 18:00
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Dunque... dal sito di AP non si può accedere allo store Adventureshop e mi pare corretto, però da google è ancora possibile, e questo è un errore. se io googlo "zodiac every game is a star", mi esce appunto una home

https://www.zodiac-store.com/

dove però per l'appunto è scritto che zodiac è chiuso e lì non è possibile acquistare nulla, ok qui siamo salvi, anche se non ha senso tenere su il sito.

Googlando invece "adventuregameshop prepagate zodiac" mi esce appunto:

http://2.234.115.14/product_info.php?products_id=1242

Questo link, funzionante per me è una svista di qualche tipo, 2.234.115.14 è un ip privato, fastweb zona Ravenna.
Qualcuno sta hostando (volendo o senza volerlo) privatamente sul suo pc (facendo da server), un vecchio backup funzionante di zodiac e non so se lì si possa piazzare l'ordine o se in fase di finalizzazione generi un errore, il che chiuderebbe tutta la questione. Però esce cercando su google e questo è un brutto problema.
Faccio un'ipotesi scema, Asterix non è che per sbaglio oltre al backup di ap è finito online (quando siete tornati) anche quello di Zodiac, e che qualche script lo mandi su google (anche se non ce n'è l'intenzione)?
Il fatto che di riffa o di raffa un ip privato abbia zodiac sul suo pc e lo metta online, mi fa incazzare abbestia, perché io lì mi posso loggare e ci sono le info del mio account, della mia carta di credito e del mio paypal. Non mi fa piacere che uno sconosciuto ad cazzum disponga di qualsiasi mio dato, fossero anche innocenti vecchie transazioni. Questo è un fatto di una gravità assoluta, da denuncia alla polizia postale.

Questo invece è attivo e vende (anche lì non sono certo arrivato a vedere se le transazioni vanno a buon fine):

http://www.adventureproductions.it/

Manca chiarezza da parte dei vecchi capoccia.

CITAZIONE
Quanto ad Alpha Polaris, è possibile che anche per questa già abbiano l'italiano: se leggi sulla pagina di Steam il primo commento in italiano (di tale Skelevra, del 2018), dice che il gioco è in questa lingua (a meno che non l'abbia giocato da Zodiac all'epoca e recensito poi nel 2018, ma mi sembra inverosimile).

Mi sfugge quel commento, cmq Alpha Polaris italiano era un'esclusiva adventures production e era sia Zodiac che fisico su cd/dvd. Ma all'epoca non su Steam. L'attuale pagina steam non indica l'italiano tra le lingue disponibile.
Il vg è gratis qualcuno ha provato a installarlo?

--------------------

Gharlic
messaggio15 Jan 2020, 19:06
Messaggio #10

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

CITAZIONE (asterix777 @ 14 Jan 2020, 09:47) *
Come dice Micartu, non c'è nessuna chiarezza e il rischio di comprare a vuoto è molto alto.

Giusto per curiosità, tu che sei rimasto più addentro, cosa è successo con AP? Cioè, fallita la ditta, sostanzialmente, e si capisce. La cosa che non capisco è come mai tutti hanno abbandonato tutto.
Cioè son proprio spariti. Sembra uno strano caso da X-Files.
Mi racconti un po' di storia che sono rimasto indietro? XD

--------------------

Micartu
messaggio15 Jan 2020, 20:43
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
Giusto per curiosità, tu che sei rimasto più addentro, cosa è successo con AP? Cioè, fallita la ditta, sostanzialmente, e si capisce. La cosa che non capisco è come mai tutti hanno abbandonato tutto.
Cioè son proprio spariti. Sembra uno strano caso da X-Files.

Credo nessuno lo sappia, nemmeno giornalisti videoludici italiani del settore con cui ho avuto il piacere del parlare sanno cosa sia successo. Tra l'altro nessun annuncio di fallimento o di chiusura è mai stato fatto. Nessuna dichiarazione ufficiale dagli interessati.
È un grande mistero. Il problema è che mancano informazioni, e le vestigia delle loro strutture come si può vedere sono ancora online.
In realtà bastava un piccolo annuncio di chiusura attività e tanto sarebbe bastato, oltre a tirare giù le strtutture commerciali.
Se invece le attività non fossero chiuse, sarebbe bastato un "siamo virtualmente chiusi" ma tramite il nostro sito xxxx continueremo a vendere chiavi e vg fisici fino a esaurimento scorte.

Il quarto segreto di Fatima!

--------------------

Danfer
messaggio16 Jan 2020, 00:11
Messaggio #12

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Da: Latina
Utente Nr.: 21.238
BGE Broken Sword
Playing The Legend of Zelda: Breath of the Wild
SO Windows7

Spolveratore (9)

Mi pare di avere un déjà vu, stessa storia della blue label entertainment scomparsa senza una traccia, se non fosse che tempo fa riusci a trovare una sentenza del tribunale di milano per banca rotta nel 2012 che mi chiarì il mistero

--------------------

Micartu
messaggio16 Jan 2020, 01:51
Messaggio #13

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Se tu vai qui:

http://www.adventureproductions.it/chi-siamo/

e sfogli vedrai fondamentalmente 4 persone. Due di queste persone hanno intrapreso carriere differenti, uno circa nello stesso campo (non credo sia il suo lavoro principale), uno fa parte di un'associazione per i videogiochi nazionale e fa politica se non erro. Uno, Cinelli c'entrava ben poco, era manager IT, lui lo conosco perché faceva parte del mio vecchio gruppo di traduzioni dei figli di gaucci. Il CEO non so cosa stia attualmente facendo. tutti sono reperibili persino su facebook, nessuno è scappato in Argentina XD

Non c'è nulla di male a sparire nel nulla, sono solo perplesso dal fatto che le infrastrutture di vendita non sono state chiuse adeguatamente. Il fatto che zodiac sia presente in un server privato, mi dà parecchio fastidio perché come spiegavo account, indirizzi e-mail e ricevute di transazioni sono alla mercé di un pincopallo qualunque, compreso il mio indirizzo di casa e numero di telefono e codice fiscale. Se il servizio zodiac ha chiuso, il database utenti deve sparire, essere cancellato, e non continuare ad esistere su un sito fantasma e/o su un server palesemente privato.

Anche perché se poi mi gira tanto il cazzo ci metto dieci minuti a chiamare il mio avvocato, che era mio compagno di banco per 5 anni di liceo e non mi chiede soldi.

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th January 2020 - 00:15