Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Frasi dubbie, Perchè a 'noi ci piace' fare i pignoli
Gnupick
messaggio15 Oct 2012, 13:20
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 10.627
BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge
SO Windows7

Apro qui il topic delle frasi dubbie, anticipando che purtroppo senza contesto diventa praticamente impossibile interpretare il senso. Eventualmente trovate il gioco qui .

--------------------

The Ancient One
messaggio15 Oct 2012, 14:48
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Non so se avrò il tempo di provarlo a breve, però intanto inizio a scaldare il... dizionario per le frasi dubbie!!! smilies3.gif

--------------------

Gnupick
messaggio20 Oct 2012, 02:42
Messaggio #3

SO Windows7

Eccomi qua! Allora, la situazione è questa:
la nostra protagonista, all'interno di un mondo onirico e visionario, si ritrova a un certo punto su un tetto circondata da tre 'esseri grotteschi'/gargoyle. Gli esseri parlano come se lei non fosse lì, descrivendo la sua situazione emotiva di quel momento (rabbia). Parlano anche di una 'verità' che lei non conosce o che si rifiuta di conoscere e che la porta, appunto, all'ira.
Sotto alla battuta in inglese trovate la mia (provvisoria) traduzione. Sottolineo le zone in cui ho un punto interrogativo sopra la testa.

CITAZIONE
Comincio con due frammenti:
It is here.
Essa e` qui..
He said It would come.
Lui aveva detto che sarebbe venuta.
But It comes so swiftly.
Ma e` venuta cosi` presto.
It chases that which never stops for breath,
Insegue cio` che non si ferma mai per riprendere fiato...
for solace.
...o per riposare.
The fleet of foot are those who chase.
I piu` rapidi sono quelli che inseguono.
Or are chased...
O che sono inseguiti.
Or chastened by loss.
O che sono oppressi dalla perdita.

Secondo:
It is weak.
E` debole,
and needs comfort,
ha bisogno di conforto,
and kindness.
e gentilezza.
Kindness by way of thinking.
Gentilezza nel riflettere.
Kindness by way of wanting.
Gentilezza nel desiderare.
What truth!?
Che verita`?!
Bitterness holds sway with one whom suffering touches.
Il rancore esercita una grande influenza verso chi e` stato toccato dalla sofferenza.
What sweet sadness.
Che dolce tristezza.
Bittersweet.
Agrodolce.

Messaggio modificato da Gnupick il 21 Oct 2012, 01:50

--------------------

Gnupick
messaggio22 Oct 2012, 23:07
Messaggio #4

SO Windows7

Ok, provo ad andare avanti. Stessa scena. La protagonista si sfoga distruggendo una cassa. I gargoyle commentano.

CITAZIONE
Try as it might..
Nonostante si appelli alla forza della...
Perhaps might is the answer.
Forse la forza e` la risposta.
Anger has its place.
La rabbia ha la sua funzione.
Its uses..
Il suo uso...

E ancora:

CITAZIONE
Should It be meek?
Dovrebbe essere calma?
Should It utter?
Dovrebbe sfogarsi?
Should It weep?
Dovrebbe piangere?
Anger plays its tricks upon the wide eyed.
La rabbia inganna chi ha occhi innocenti.
Wide eyes coated red see nothing but red.
Gli occhi innocenti appannati di rosso non vedono nient'altro che rosso.
Nothing the fates have said.
Niente che i destini abbiano annunciato.

Messaggio modificato da Gnupick il 22 Oct 2012, 23:07

--------------------

Bandy JtA
messaggio25 Oct 2012, 12:59
Messaggio #5

Da: Catania
Utente Nr.: 19.565
SO WinXP

Provo a portare Chiara (La Pazza) in questo topic! Essendo laureata in lingue dovrebbe essere all'altezza del compito... lookaround.gif

Messaggio modificato da Bandy JtA il 25 Oct 2012, 13:00

Tsam
messaggio25 Oct 2012, 13:44
Messaggio #6

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Per il discorso degli occhi, usare una metafora del tipo "fumo negli occhi" può essere efficace? E' spesso associata alla rabbia e può rendere meglio l'idea del rosso (credo).

Per kindness guarda qui: http://thinkexist.com/quotation/kindness_i...s_in/11355.html
e qui con qualche traduzione: http://www.apoftegma.it/aforismi/Lao-Tzu.asp

--------------------

la pazza
messaggio25 Oct 2012, 14:04
Messaggio #7

Utente Nr.: 19.584
BGE The Last Express, Broken Sword
SO Windows7

uhm, mi permetto di farti notare qualcosa Gnu' (non me ne volere surrender.gif )

Vedrai i miei dubbi e nuove traduzioni in arancione:

CITAZIONE
It is here.
Essa e` qui.. --> perché traduci con "essa"? It è neutro. Pensi forse che i gargoyle stiano parlando della protagonista? Ma forse stanno parlando di un generico stato d'essere riferito alla protagonista (per questo l'uso del neutro "it). Io, solo in questo punto, resterei con un generico "E' qui"
He said It would come.
Lui aveva detto che sarebbe venuta.
But It comes so swiftly.
Ma e` venuta cosi` presto.
It chases that which never stops for breath,
Insegue cio` che non si ferma mai per riprendere fiato...
for solace.
...o per riposare.
The fleet of foot are those who chase.
I piu` rapidi sono quelli che inseguono.
Or are chased...
O che sono inseguiti.
Or chastened by loss.
O che sono oppressi dalla perdita.

Secondo:
It is weak.
E` debole,
and needs comfort,
ha bisogno di conforto,
and kindness.
e gentilezza.
Kindness by way of thinking.
What truth!?
Che verita`?! --> Quale verità
Bitterness holds sway with one whom suffering touches. --> L'amarezza domina colui che è a contatto con la sofferenza
Il rancore esercita una grande influenza verso chi e` stato toccato dalla sofferenza.
What sweet sadness.
Che dolce tristezza.
Bittersweet.
Agrodolce.

E poi:

CITAZIONE
Try as it might.. --> "Per quanto ci provi..." (questa in inglese è una frase fatta ed ha il significato che ti ho scritto, might è un verbo modale in questo caso, non un sostantivo)
Perhaps might is the answer.
Forse la forza e` la risposta. ( e qui invece hai tradotto bene, c'è un gioco di parole intraducibile in italiano, giocando sul fatto che la parola might può essere anche sostantivo)
Anger has its place.
La rabbia ha la sua funzione.
Its uses..
Il suo uso...

E ancora:

CITAZIONE
Should It be meek? --> (qui c'è sempre It neutro, da te tradotto al femminile. Comunque a pensarci bene, può essere che i gargoyle non vedano la protagonista come un essere femminile o maschile, ma solo come un essere generico e si riferiscano quindi a lei con il neutro. In italiano non è ben traducibile, quindi forse fai bene a lasciare il femminile).
Dovrebbe essere calma?
Should It utter?
Dovrebbe sfogarsi?
Should It weep?
Dovrebbe piangere?
La rabbia inganna chi ha occhi innocenti. --> a voler essere pignoli, the wide eyed sono le persone talmente innocenti da essere ingenue, quindi letteralmente dovresti tradurre gli ingenui e non gli occhi innocenti, però capisco la tua traduzione perché in questo modo puoi salvare il gioco di parole che c'è subito sotto.
Gli occhi innocenti appannati di rosso non vedono nient'altro che rosso. --> ed ecco il gioco di parole a cui mi riferivo, secondo me hai tradotto bene, magari invece che "appannati" metterei "velati", mi piace di più
Niente che i destini abbiano annunciato. --> attenzione qui, gli inglesi non usano come gli italiani la doppia negazione, ma la traduzione giusta è: " Niente che i destini NON abbiano annunciato"

Spero di aver dato una mano! Ciao icon_salut.gif

Messaggio modificato da la pazza il 25 Oct 2012, 14:17

Gnupick
messaggio25 Oct 2012, 15:50
Messaggio #8

SO Windows7

CITAZIONE (la pazza @ 25 Oct 2012, 15:04) *
uhm, mi permetto di farti notare qualcosa Gnu' (non me ne volere surrender.gif )

E' proprio quello che cerco! biggrin2a.gif

CITAZIONE
It is here.
Essa e` qui.. --> perché traduci con "essa"? It è neutro. Pensi forse che i gargoyle stiano parlando della protagonista? Ma forse stanno parlando di un generico stato d'essere riferito alla protagonista (per questo l'uso del neutro "it). Io, solo in questo punto, resterei con un generico "E' qui"

Come hai poi intuito, qui ho pensato di tradurre 'it' con 'essa' perchè è evidente in più occasioni che si riferiscano a lei (anche in frammenti di dialogo che non ho riportato). Sì, penso che i gargoyle la vedano come un IT neutro.

CITAZIONE
Bitterness holds sway with one whom suffering touches. --> L'amarezza domina colui che è a contatto con la sofferenza

La tua frase è più elegante, però sono perplesso sull'utilizzo del termine 'amarezza', perchè fa parte di un sentimento che la protagonista proverà più tardi. In quella room prova solo la rabbia, ecco perchè cercando di adattare avevo utilizzato il termine 'rancore'. Magari si può trovare qualche termine più azzeccato?

CITAZIONE
Try as it might.. --> "Per quanto ci provi..." (questa in inglese è una frase fatta ed ha il significato che ti ho scritto, might è un verbo modale in questo caso, non un sostantivo)

Sì, qui avevo capito che si tratta di un verbo, ma ho cercato di trovare il modo di inserire comunque il termine 'forza' per poi legarla alla frase successiva. Cioè, io credo che l'idea sia che i gargoyle si accorgono di aver detto involontariamente 'might' che significa anche 'forza', e da lì arriva il suggerimento che 'la forza è la risposta'. Ovvero, intuiscono che forse il modo per scaricare la rabbia è quello di spaccare tutto blush.gif .
In italiano, non potendo tradurre fedelmente, ho cercato di inserire il termine 'forza' anche nella prima battuta ma con significato diverso rispetto a 'forza' inteso come forza fisica, così che si conservasse il doppio senso. Se togliessi il termine 'forza' nella prima fase non si capirebbe perchè al gargoyle viene in mente che la forza è la risposta.
Quindi questa la proverei a lasciare così, magari sistemandola un po', tipo "Nonostante ci provi con tutte le forze..." magari (volendo potrei anche cambiare la seconda frase in "Forse è PROPRIO la forza la risposta", così è sottolineato il fatto che gli sia venuto in mente in quel momento). Che dici?

CITAZIONE
La rabbia inganna chi ha occhi innocenti. --> a voler essere pignoli, the wide eyed sono le persone talmente innocenti da essere ingenue, quindi letteralmente dovresti tradurre gli ingenui e non gli occhi innocenti, però capisco la tua traduzione perché in questo modo puoi salvare il gioco di parole che c'è subito sotto.
Gli occhi innocenti appannati di rosso non vedono nient'altro che rosso. --> ed ecco il gioco di parole a cui mi riferivo, secondo me hai tradotto bene, magari invece che "appannati" metterei "velati", mi piace di più

Anche a me! Approved!

CITAZIONE
Niente che i destini abbiano annunciato. --> attenzione qui, gli inglesi non usano come gli italiani la doppia negazione, ma la traduzione giusta è: " Niente che i destini NON abbiano annunciato"

Ok blush.gif.

Grazie 'la pazza' (?! biggrin2a.gif ), sei stata utilissima... cerca di rimanere nei paraggi perchè sto per sfornarne altre blush.gif .
A propò, vuoi mica che ti inserisca nella lista di tester? Sono disposto a insistere in modo SECCANTE!

Edit: Per la parte 'kindness by way of' hai qualche suggerimento? Probabilmente lì ho interpretato male.

Messaggio modificato da Gnupick il 25 Oct 2012, 20:18

--------------------

la pazza
messaggio27 Oct 2012, 14:34
Messaggio #9

SO Windows7

CITAZIONE

La tua frase è più elegante, però sono perplesso sull'utilizzo del termine 'amarezza', perchè fa parte di un sentimento che la protagonista proverà più tardi. In quella room prova solo la rabbia, ecco perchè cercando di adattare avevo utilizzato il termine 'rancore'. Magari si può trovare qualche termine più azzeccato?

Forse allora "rancore" rende meglio l'idea, visto che lei deve provare più che altro rabbia.

CITAZIONE
Try as it might..

Sì, qui avevo capito che si tratta di un verbo, ma ho cercato di trovare il modo di inserire comunque il termine 'forza' per poi legarla alla frase successiva. Cioè, io credo che l'idea sia che i gargoyle si accorgono di aver detto involontariamente 'might' che significa anche 'forza', e da lì arriva il suggerimento che 'la forza è la risposta'. Ovvero, intuiscono che forse il modo per scaricare la rabbia è quello di spaccare tutto blush.gif .
In italiano, non potendo tradurre fedelmente, ho cercato di inserire il termine 'forza' anche nella prima battuta ma con significato diverso rispetto a 'forza' inteso come forza fisica, così che si conservasse il doppio senso. Se togliessi il termine 'forza' nella prima fase non si capirebbe perchè al gargoyle viene in mente che la forza è la risposta.
Quindi questa la proverei a lasciare così, magari sistemandola un po', tipo "Nonostante ci provi con tutte le forze..." magari (volendo potrei anche cambiare la seconda frase in "Forse è PROPRIO la forza la risposta", così è sottolineato il fatto che gli sia venuto in mente in quel momento). Che dici?

Beh, io di solito non amo mantenere a tutti i costi i giochi di parole, perché comunque da una lingua all'altra si perde sempre qualche cosa. Mi piace la mia interpretazione, ma se vuoi mantenere il termine forza allora preferisco la tua correzione, cambiando anche la seconda frase: "Nonostante ci provi con tutte le forze..." (volendo potrei anche cambiare la seconda frase in "Forse è PROPRIO la forza la risposta")

CITAZIONE
Edit: Per la parte 'kindness by way of' hai qualche suggerimento? Probabilmente lì ho interpretato male.

Mah, la verità è che queste frasi con "kindness by the way of..." mi lasciano perplessa anche in inglese lookaround.gif La soluzione migliore, in casi come questo e sempre che ce ne sia la possibilità, sarebbe chiedere all'autore che cosa voleva dire con queste parole, farsi spiegare il significato da chi le ha scritte. Altrimenti possiamo solo fare interpretazioni. La tua traduzione per me è accettabile, forse io avrei tradotto anche "way", quindi "gentilezza nel modo di pensare" e "gentilezza nel modo di desiderare", però cambia poco.

CITAZIONE
Grazie 'la pazza' (?! biggrin2a.gif ), sei stata utilissima... cerca di rimanere nei paraggi perchè sto per sfornarne altre blush.gif .
A propò, vuoi mica che ti inserisca nella lista di tester? Sono disposto a insistere in modo SECCANTE!

ahahahah smilies3.gif So bene che puoi essere insistente in modo seccante tongue.gif , però niente testing per me. Non sono molto presente, ma passerò ogni tanto a dare un'occhiata nel topic, così ci possiamo consultare sulle frasi dubbie! Se hai urgenze segnalamele con un mp, sennò magari ci metto un'eternità ad accorgermente.

asterix777
messaggio27 Oct 2012, 17:01
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Il risentimento avvolge (oppure 'fa presa su' o 'fa gran presa su') chi sia toccato dalla sofferenza.

Try as it might..
Per quanto si sforzi... (mi rendo conto che lo 'sforzo' è diverso dalla 'forza' [Balle spaziali? smilies3.gif ])

Anger has its place.
Its uses..

Qui si potrebbe appena modificare spostando la parola 'funzione', magari così:
La rabbia ha le sue ragioni.
La sua funzione...

La rabbia gioca le sue carte con chi abbia gli occhi velati/offuscati/annebbiati.

@ la pazza: ma sei per caso la Chiara (toscana) che un tempo frequentava assiduamente il forum di Adventure's Planet? wink.gif

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

SugarHeart
messaggio27 Oct 2012, 18:39
Messaggio #11

Utente Nr.: 19.612
SO Sono un BOT, cancellami l'account

[Kindness by way of thinking.
Ho letto anche tutte le risposte! mi sembra sia stato tutto risolto..ma....Gentilezza nel riflettere...nun se po' senti'
Letterarmente sarebbe gentilezza DAL modo di pensare (e visto che pare che la disgraziata ne abbia bisogno mi sembrerebbe anche giusto!) ma devo lavorare un po' sulla traduzione di kindness...non mi convince proprio!
Te faccio sape'

Gnupick
messaggio27 Oct 2012, 19:40
Messaggio #12

SO Windows7

Ok, ho fatto un mix dei vostri suggerimenti e, a parte la questione 'kindness by the way of', mi sembra che tutto fili bene. Grazie!

Cambiamo scena ora blush.gif : la nostra eroina si trova di fronte a un personaggio che nei credits compare come 'Hurt' (e qui io tradurrei 'Dolore' più che 'Ferita'). Questo personaggio fa uso di un linguaggio meno contorto e 'aulico' rispetto ai gargoyle della scena precedente, ma comunque resta ambiguo. Con Amber ha un breve scambio (in grassetto le parti dubbie):

CITAZIONE
Who are you?
Chi sei?
What have you done with Fio?
Che cosa hai fatto a Fio?
What have I done with her?
Che cosa le ho fatto?
I've taken everything she was and left a bitter taste in your mouth.
Ho preso tutto il suo essere lasciandoti un po' di sapore in bocca.
You can't fight me,
E` inutile combattermi,
You can't plead with me.
E` inutile supplicarmi.
I take what I will and leave only that which you pray to God will leave you every time the sun sets.
Prendero` quello che mi pare e ti lascero` solo cio` che, pregando Dio, vorresti che ti abbandonasse ogni volta che tramonta il sole.

CITAZIONE
Once I've taken my fill and drained you dry,
Quando mi saro` saziato e ti avro` prosciugato,
Once the sound of the last chime has died to nothing, all you'll have is the endless reminder that time goes on.
quando il suono dell'ultimo rintocco si sara` affievolito fino a sparire, tutto quello che ti restera` sara` l'incessante monito che il tempo scorre...
Without her..
...senza di lei.

Messaggio modificato da Gnupick il 27 Oct 2012, 19:40

--------------------

la pazza
messaggio29 Oct 2012, 15:37
Messaggio #13

SO Windows7

In arancione i miei interventi.

CITAZIONE (Gnupick @ 27 Oct 2012, 20:40) *
CITAZIONE
Who are you?
Chi sei?
What have you done with Fio?
Che cosa hai fatto a Fio?
What have I done with her?
Che cosa le ho fatto?
I've taken everything she was and left a bitter taste in your mouth.
Ho preso tutto il suo essere lasciandoti un po' di sapore in bocca. "Ho preso tutto il suo essere lasciandoti un sapore amaro in bocca."
You can't fight me,
E` inutile combattermi,
You can't plead with me.
E` inutile supplicarmi.
I take what I will and leave only that which you pray to God will leave you every time the sun sets.
Prendero` quello che mi pare e ti lascero` solo cio` che, pregando Dio, vorresti che ti abbandonasse ogni volta che tramonta il sole. Difficile questa frase. Ho una mia ipotesi, migliorabile, e tieni conto che cambia il significato rispetto a come avevi tradotto tu: "Prendo ciò che voglio e lascio solo che quello che chiedi a Dio ti abbandoni ogni volta che il sole tramonta"

CITAZIONE
Once I've taken my fill and drained you dry,
Quando mi saro` saziato e ti avro` prosciugato,
Once the sound of the last chime has died to nothing, all you'll have is the endless reminder that time goes on.
quando il suono dell'ultimo rintocco si sara` affievolito fino a sparire, tutto quello che ti restera` sara` l'incessante monito che il tempo scorre... Qui avrei messo così anche io lookaround.gif
Without her..
...senza di lei.

CITAZIONE
@ la pazza: ma sei per caso la Chiara (toscana) che un tempo frequentava assiduamente il forum di Adventure's Planet?

Ebbene sì Asterino n5.gif

asterix777
messaggio29 Oct 2012, 19:13
Messaggio #14

Gruppo icone

BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (la pazza @ 29 Oct 2012, 15:37) *
Prendero` quello che mi pare e ti lascero` solo cio` che, pregando Dio, vorresti che ti abbandonasse ogni volta che tramonta il sole. Difficile questa frase. Ho una mia ipotesi, migliorabile, e tieni conto che cambia il significato rispetto a come avevi tradotto tu: "Prendo ciò che voglio e lascio solo che quello che chiedi a Dio ti abbandoni ogni volta che il sole tramonta"

Qui dipende un po' dal contesto, perchè nella prima traduzione chi parla sembra minacciare direttamente l'interlocutore (...ti lascerò...), mentre nella seconda sembra una dichiarazione di principi personali di vita (Prendo... lascio...).
Per la soluzione offerta da Chiara, avrei qualche piccolo dubbio: 'leave' in questa traduzione risulterebbe fraseologico, mentre di solito questa funzione è assolta da 'let' (anche se mi rendo conto che non sempre queste regole siano osservate da chi scrive un gioco, specie se freeware!); inoltre, in questo caso potrei pensare che il seguito sarebbe dovuto essere del tipo only that which you pray to God for, cioè con un 'for' finale che solitamente indica ciò che si chiede per ottenere (tipo 'ask'). Che ne dici, Chiara? wink.gif
A prescindere dal tempo presente o futuro, proporrei la seconda parte della frase in questo modo: "... solo quello/ciò che preghi Dio voglia concederti/lasciarti ogni volta che tramonta il sole".
In particolare, nel caso della prima traduzione ("... cio` che... vorresti che ti abbandonasse..."), non userei 'abbandonare' perchè non mi pare possa reggere il complemento di termine (non credo si possa dire "abbandonare qualcosa a qualcuno", nè sono riuscito a trovarlo sul dizionario).

Tornando poi un attimo al precedente gruppo di frasi, avevo proposto:
Try as it might..
Per quanto si sforzi...

Ma si potrebbe anche fare:
Per quanto si faccia/dia forza... (in modo da conservare la parola 'forza').

CITAZIONE
Ebbene sì Asterino n5.gif

Ci avrei scommesso le penne dell'elmo!
Ben rivista! ciao.gif

--------------------

Gnupick
messaggio30 Oct 2012, 03:23
Messaggio #15

SO Windows7

CITAZIONE (asterix777 @ 29 Oct 2012, 20:13) *
CITAZIONE (la pazza @ 29 Oct 2012, 15:37) *

Qui dipende un po' dal contesto, perchè nella prima traduzione chi parla sembra minacciare direttamente l'interlocutore (...ti lascerò...), mentre nella seconda sembra una dichiarazione di principi personali di vita (Prendo... lascio...).
Per la soluzione offerta da Chiara, avrei qualche piccolo dubbio: 'leave' in questa traduzione risulterebbe fraseologico, mentre di solito questa funzione è assolta da 'let' (anche se mi rendo conto che non sempre queste regole siano osservate da chi scrive un gioco, specie se freeware!); inoltre, in questo caso potrei pensare che il seguito sarebbe dovuto essere del tipo only that which you pray to God for, cioè con un 'for' finale che solitamente indica ciò che si chiede per ottenere (tipo 'ask'). Che ne dici, Chiara? wink.gif
A prescindere dal tempo presente o futuro, proporrei la seconda parte della frase in questo modo: "... solo quello/ciò che preghi Dio voglia concederti/lasciarti ogni volta che tramonta il sole".
In particolare, nel caso della prima traduzione ("... cio` che... vorresti che ti abbandonasse..."), non userei 'abbandonare' perchè non mi pare possa reggere il complemento di termine (non credo si possa dire "abbandonare qualcosa a qualcuno", nè sono riuscito a trovarlo sul dizionario).

Questa è tosta, eh biggrin2a.gif . Il senso che ho dato a questo passaggio è che il personaggio in questione sta sadicamente prendendo ciò che la protagonista ha di più caro e le sta lasciando solo il dolore, l'amarezza, etc. E' proprio a questi sentimenti che IMHO si riferisce quando parla di pregare Dio affinchè possa liberarla da essi.

Mi sa che avete ragione sul tempo presente, perchè il personaggio parla in generale, però poi c'è quel 'will' e quel 'you'. Mhm.
Facendo il solito mix, proporrei quindi per:
Prendo quello che mi pare e lascio solo ciò di cui vorresti essere liberata da Dio ogni volta che tramonta il sole.
Sì, lo so, non c'è il 'prega' ma ho provato a infilarcelo in mille modi e il risultato è che la frase diventa molto poco chiara o, al meglio, molto brutta da leggere.

CITAZIONE
Tornando poi un attimo al precedente gruppo di frasi, avevo proposto:
Try as it might..
Per quanto si sforzi...

Ma si potrebbe anche fare:
Per quanto si faccia/dia forza... (in modo da conservare la parola 'forza').

Penso che nell'ultima frase si possa travisare un po' il senso, perchè la protagonista non si sta facendo forza (tutt'altro, probabilmente loro intendono che sta provando ad attaccarsi a qualcosa che non esiste). Sicuramente 'si sforzi' va meglio, però la somiglianza 'sforzare' / 'forza' è un pochino flebile: peccato, perchè la frase sarebbe corta e semplice. Probabilmente terrò 'con tutte le forze' e vedo un po' se col parlato riesce a resta sullo schermo il tempo sufficiente (e sennò a che serve il testing? blush.gif ).

'Sto gioco è corto ma è una rogna biggrin2a.gif .

--------------------

Gnupick
messaggio30 Oct 2012, 03:49
Messaggio #16

SO Windows7

Un altro grosso dubbio. La scena è di nuovo quella con i gargoyle, la stessa di prima. I gargoyle descrivono l'ostinazione della protagonista nel non capire cosa sta succedendo.

CITAZIONE
How sad that It cannot see.
Che tristezza che non possa vedere.
It must not see the truth.
Non deve vedere la verita`.
He said It must not see.
Lui ha detto che non deve vedere.
Pray, sweet sadness.
Prega, dolce tristezza.
Prayer only for one's prey.
Preghiera solo per la propria preda.
Bittersweet.
Agrodolce.

Messaggio modificato da Gnupick il 30 Oct 2012, 03:49

--------------------

redice
messaggio30 Oct 2012, 10:08
Messaggio #17

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Pregare solo per la propria preda?
Ma prayers è anche [colui che prega, l'orante].

Rispondo senza sapere di che scena si tratta, lo dico.

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Gnupick
messaggio30 Oct 2012, 13:01
Messaggio #18

SO Windows7

CITAZIONE (redice @ 30 Oct 2012, 11:08) *
Pregare solo per la propria preda?
Ma prayers è anche [colui che prega, l'orante].

Rispondo senza sapere di che scena si tratta, lo dico.

La scena l'ho spiegata: neanche io riesco a capire cosa intendano. Sì, è anche 'colui che prega', e avevo pensato a qualcosa tipo 'Si prega solo per la propria preda / preda di qualcuno', ma mi sembra altrettanto insensato biggrin2a.gif.

--------------------

Micartu
messaggio30 Oct 2012, 13:53
Messaggio #19

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE

A prescindere dal senso della frase, quel "will leave you every time the sun sets." mi sa di forma impersonale. Lasciamo perdere la traduzione che incollo qui, è solo per spiegare cosa intendo:

Prendo ciò che voglio e lascio solo quello che (di solito) si chiede a Dio di lasciare ogni volta che il sole tramonta.

--------------------

la pazza
messaggio31 Oct 2012, 16:22
Messaggio #20

SO Windows7

CITAZIONE (Gnupick @ 30 Oct 2012, 04:49) *
Un altro grosso dubbio. La scena è di nuovo quella con i gargoyle, la stessa di prima. I gargoyle descrivono l'ostinazione della protagonista nel non capire cosa sta succedendo.

CITAZIONE
How sad that It cannot see.
Che tristezza che non possa vedere.
It must not see the truth.
Non deve vedere la verita`.
He said It must not see.
Lui ha detto che non deve vedere.
Pray, sweet sadness.
Prega, dolce tristezza.
Prayer only for one's prey.
Preghiera solo per la propria preda.
Bittersweet.
Agrodolce.

Mamma mia, come sono aulici in questo gioco lookaround.gif Io comunque metterei così: "Una preghiera solo per la propria preda."

Forse può essere di minimo aiuto il titolo di questo articolo inglese: http://www.guardian.co.uk/commentisfree/20...rayerfortheprey (A prayer for the prey --> una preghiera per la preda) anche se parla di tutt'altre cose.

Ma chiedere lumi a chi ha scritto i dialoghi non si può? Dico sul serio, di solito quando si traduce è buona regola chiedere spiegazioni allo scrittore se si hanno dubbi.

Gnupick
messaggio1 Nov 2012, 00:14
Messaggio #21

SO Windows7

Chiedere all'autore sarebbe l'ultima chance, perchè sono riuscito solo a parlare col GRAFICO per avere il consenso della traduzione, e non è detto che lui sappia/ricordi il significato di ogni battuta. Diciamo che vorrei ridurre le battute 'disperate' il più possibile e tentare di sottoporle in seguito, magari durante il testing.

Intanto eccone altre (quasi finito, giuro!): la protagonista 'risveglia' un albero tirando una delle radici:

CITAZIONE
What tugs at me so?
Perche` mi strattoni in tal modo?

Stessa scena. La protagonista dialoga con gli alberi, che cercano di aiutarla in un modo che lei però non comprende ancora.

CITAZIONE
Perhaps you ask for the wrong things.
Forse stai chiedendo le cose sbagliate.
What should I ask for?
E cosa dovrei chiedere?
Just enough to be reasonable.
Abbastanza da essere ragionevole.
And just enough to be completely impossible.
E abbastanza da essere completamente impossibile.

Poco dopo, la protagonista torna a parlare con 'Hurt':

CITAZIONE
Amber, why do you cling to this agony?
Amber, perche` ti ostini ad aggrapparti a questa agonia?
Why, when faced with the truth, do you close your heart and bear false witness to those who only wish to cleanse you of your pain?
Perche`, di fronte alla verita`, chiudi il tuo cuore e la neghi dinanzi a chi desidera solo liberarti dal tuo dolore?
You are bound by nothing more than your own clenched fists. By your fury at the realities that plague every one of us.
Non sei trattenuta da altro che dalla morsa dei tuoi pugni serrati, dalla tua furia verso realta` che affliggono ciascuno di noi.

--------------------

asterix777
messaggio1 Nov 2012, 20:00
Messaggio #22

Gruppo icone

BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE
What tugs at me so?
Perche` mi strattoni in tal modo?

Nella tua traduzione si presuppone che l'albero si sia già accorto di lei, mentre nell'originale sembra che ancora non l'abbia notata: "Cosa (o magari 'Chi') mi strattona così?"

CITAZIONE
Just enough to be reasonable.
Abbastanza da essere ragionevole.
And just enough to be completely impossible.
E abbastanza da essere completamente impossibile.

"Quanto basta da essere ragionevole."
"E quanto basta da essere completamente impossibile."

CITAZIONE
Why, when faced with the truth, do you close your heart and bear false witness to those who only wish to cleanse you of your pain?
Perche`, di fronte alla verita`, chiudi il tuo cuore e la neghi dinanzi a chi desidera solo liberarti dal tuo dolore?

"Bear witness to" dovrebbe significare 'testimoniare su' qualcosa o qualcuno, per cui potrei pensare che il 'to' indichi le persone o l'oggetto della testimonianza: "Perche`, di fronte alla verita`, chiudi il tuo cuore e rinneghi chi desidera solo liberarti dal tuo dolore?" (in cui 'rinnegare'='testimoniare il falso su')

--------------------

Gnupick
messaggio4 Nov 2012, 22:06
Messaggio #23

SO Windows7

Ottimo, Asterix, come sempre aiuto preziosissimo blush.gif.
I primi due suggerimenti sono decisamente APPROVED, mentre per il terzo ho delle perplessità, anche se penso che ci sei andato vicino. Metto da parte la frase (insieme a un altro paio), sperando di poter chiedere delucidazioni a uno degli autori.

Direi che è finita, si prosegue nel topic del betatesting!

--------------------

Micartu
messaggio5 Nov 2012, 00:56
Messaggio #24

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

You shall not bear false witness against your neighbor.

E' uno dei dieci comandamenti:

You shall not bear false witness against your neighbor
Non dire falsa testimonianza

E' un modo aulico per dire "non sparare palle a"

--------------------

Gnupick
messaggio5 Nov 2012, 04:23
Messaggio #25

SO Windows7

Sì, in effetti qui il volo pindarico di interpretazione lascerebbe pensare che lei 'chiudendo il suo cuore' respinga le persone che vogliono aiutarla, negando la realtà dei fatti. Non so se è corretto, ma in ogni caso va sistemato un po'.

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th August 2019 - 22:48